Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read INTERVISTA A MOSCA (PRESIDENTE CIRCOSCRIZIONE)
news.pngMosca: “Dall’amministrazione comunale un forte impegno per lo sport”
“AC Maliseti, un modello di sinergia vincente tra pubblico e privato”

Con il presidente della Circoscrizione Prato Ovest, Giovanni Mosca, parliamo di sport, inteso come momento di aggregazione per bambini e ragazzi, del ruolo dell’associazionismo e di gestione degli impianti...


INTERVISTA DI PAOLO SAMBO

«Palasport, pattinodromo, calcio giovanile: nella Circoscrizione Ovest lo sport è di casa…»

«Sì, nel territorio ovest c’è una concentrazione di impianti e strutture e c’è soprattutto un associazionismo molto attivo e radicato. Penso al calcio giovanile, con società importanti come l’A.C. Maliseti, la Galcianese ed il Viaccia, all’hockey su pista, al ciclismo con la Milior Borgonuovo, alla pallavolo, senza dimenticare i bocciodromi, importanti luoghi di ritrovo per gli anziani, la rete di piste ciclabili e le aree verdi dove chiunque può praticare jogging e attività fisica».

«Che tipo di collaborazione c’è tra Circoscrizione Ovest e le società sportive?»


«Prima di tutto ricordiamo che gli impianti sportivi, ben distribuiti sul tutto il territorio comunale – in questo momento stiamo realizzando una nuova struttura a S.Ippolito – costituiscono un fiore all’occhiello per l’Amministrazione Comunale. Gli assessori allo sport ed ai lavori pubblici Milone e Giardi sono molto attenti a queste questioni, perché lo sport ha prima di tutto una funzione sociale per tanti giovani e famiglie. La Circoscrizione Ovest, oltre a promuovere specifici progetti – ad esempio incontri di aggiornamento tematici – si occupa di dare un sostegno economico alle società sportive, possibilmente dando in gestione gli impianti secondo i criteri e gli indirizzi dell’Amministrazione Comunale e del Consiglio di Circoscrizione, con contributi in conto capitale da utilizzare per interventi di manutenzione straordinaria o di miglioria delle strutture affidate in gestione».

«Come funzione la gestione degli impianti? Quanto è importante la collaborazione tra pubblico e privato?»

«La sinergia tra pubblico e privato è indispensabile, l’Amministrazione Comunale non sarebbe in grado da sola di gestire tutte le strutture. Un esempio è proprio il centro tecnico di Maliseti, che con il nuovo campo centrale, i campi in erba sintetica e l’area di allenamento per il calcio scuola e per i portieri, costituisce un ambiente ideale per il calcio ed un punto di ritrovo per tutta la comunità. Come funziona la convenzione? Significa che il gestore non paga un affitto, ma si accolla le spese di utenza (acqua, luce…) e di manutenzione. Per sostenere questa attività può contare, oltre che su eventuali sponsorizzazioni, sui proventi della propria attività (organizzazione tornei, eventuali punti ristoro, ecc…)».

«Per concludere, da malisetano due battute sull’AC Maliseti…»

«Colgo l’occasione di questa intervista per complimentarmi con la società AC Maliseti, vorrei ringraziare tutto il Consiglio ed i volontari per l’ottimo lavoro che svolgono quotidianamente, e soprattutto il suo vulcanico presidente Gianni Luca Pacini, che con grande impegno e passione riesce a mantenere alto il livello qualitativo, non solo da un punto di vista agonistico ma anche nella cura e nel miglioramento dell’impianto sportivo. Quello che, anche da cittadino di Maliseti, mi fa essere molto soddisfatto è la qualità dei rapporti umani che esiste tra le persone che frequentano l’impianto, il forte spirito di aggregazione e la tanta voglia di divertirsi, perché ai ragazzi bisogna trasmettere valori sani quali il rispetto degli altri ed il rispetto delle regole, ideali fondamentali che irrobustiscono il carattere dei ragazzi facendoli crescere e rendendoli più sicuri nel loro cammino di vita. Per queste forti ragioni, sento il bisogno di confermare che da parte del Comune e della Circoscrizione Ovest ci sarà sempre una forte attenzione e un forte impegno nel sostenere tutte le società sportive».



Postato Mercoledi 17 Maggio 2006 - 16:55 (letto 1183 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read IL TRIBUNALE APPROVA L'ACCORDO DI COMPOSIZIONE DELLA SITUAZIONE DEBITORIA EX L. 3/2012. IL MALISETI SEANO ADESSO GUARDA AL FUTURO: «VOGLIAMO INVESTIRE SULLE STRUTTURE» (30/01/2020 - 09:57) letto 322 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

news.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 55 ospiti

Cerca  Cerca