Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Promozione. 2ª giornata andata: Monsummano-Maliseti 1-3
risultati.pngPrimo tempo incolore e sotto di un gol, grande reazione nella ripresa...

La stagione ufficiale ha avuto un inizio diametralmente opposto per le due squadre che si affrontano oggi allo storico stadio "Strulli" di Monsummano, i locali, molto rinnovati rispetto allo scorso campionato, vengono da due sconfitte di misura subite da Quarrata in coppa e Bagni di Lucca in campionato, i nostri ragazzi invece dopo aver superato il Signa nella trasferta del primo turno di coppa, hanno superato lo scoglio Montecatini nel primo turno di campionato sul terreno di casa, logico quindi aspettarsi un avversario "ferito" e carico come una molla che farà di tutto per invertire la rotta di fronte ai propri sostenitori.
Assente la punta centrale Degli Innocenti, fermato dal giudice sportivo, mister Michelotti (da non confondersi con Michelotti Franco, ex allenatore delle passate stagioni della squadra amaranto locale) si affida alla velocità di Giovannelli e Della Marca (classe 94 che ci fece gol nell'ultimo confronto) in attacco, e forma un centrocampo di spessore dove agiscono capitan Pellegrini, Bertocci e Zefferini, in difesa la coppia centrale è formata da Gloria e Iannotta, le due quote Bagnatori (93) e Panconesi (95) sulle corsie laterali, l'esperto Poggetti difende invece la porta.
Squadra al completo per mister Rossi che rispetto alla gara d'esordio recupera Laveglia e può dare un turno di riposo al veterano Guasti, per il resto squadra invariata.
Arbitra il Signor Crezzini di Siena, gli assistenti della sezione di Lucca sono la Signorina Lencioni e il Signor De Villa, alle 15,30 o poco più, il direttore di gara fischia l'inizio, sono presenti un buon numero di spettatori tra cui molti sono nostri sostenitori che evidentemente si sono divertiti Domenica scorsa.
Ininzio non confortante per noi, al 5' minuto Giovannelli trova un varco nella nostra difesa, si allarga e calcia verso Brunelli, il suo tiro finisce però sull'esterno della rete, subito dopo un problema fisico per Marini che esce dal campo per alcuni minuti, Bracciotti riesce a farlo rientrare e Guasti in preallarme si siede nuovamente in panchina.
Assistiamo tuttavia alle folate dei locali, oggi in maglia arancione, che pur non producendo vere occasioni riescono comunque ad avere la supremazia del gioco e a collezionare un paio di calci d'angolo, poi una punizione laterale, batte Zefferini e Casarin rischia quasi l'autogol, la palla va in angolo.
Lo stesso Zefferini (specialista dei piazzati) attraversa il campo e calcia dall'angolo opposto a rientrare, la triettoria è beffarda, supera la testa di Molinara ( appostato sul palo) e fila verso la porta, l'intervento di Brunelli non riesce ad evitare che la sfera caramboli in rete, siamo sotto di un gol, è il minuto numero 26.
Appena due minuti dopo Longo avrebbe la palla buona per pareggiare ma calcia male da buona posizione e l'azione sfuma, ma è solo un lampo di un primo tempo davvero incolore dei nostri.il Monsummano va vicino al raddoppio con Della Marca nel finale di tempo, non è che i locali abbiano costruito grandi cose, ma senza dubbio sono riusciti ad avere dei ritmi superiori rispetto ai nostri e non hanno praticamente mai sofferto in fase difensiva, andiamo così al riposo giustamente in svantaggio.
Mister Rossi striglia i propri ragazzi nell'intervallo, si rientra in campo senza effettuare sostituzioni ma adesso sembriamo un'altra squadra, molto più vicina a quella del turno scorso, già al 46' Cerretini va vicino al pareggio, al 50' protestiamo per un tiro respinto in area forse con un braccio, Crezzini non ravvede, siamo al 50' e annoto la quarta ammonizione subita dai nostri contro le zero dei locali, la direzione di gara sembra un pò troppo casalinga....
Al 55' episodio chiave, punizione calciata alla perfezione da Cerretini, sbuca la testa di Marini che incorna e non lascia scampo a Poggetti, è il pareggio, il Monsummano adesso sembra aver rallentato molto i ritmi e noi stiamo crescendo.
Al 60' lo stesso Cerretini calcia ancora su punizione, questa volta prova la conclusione diretta ma la palla esce di un buon mezzo metro a lato dell'angolo alto, immediatamente dopo una ripartenza locale permette a Pellegrini di calciare verso Brunelli ma anche il suo tiro finisce a lato, è in pratica l'ultimo sussulto locale.
Nel giro di 5 minuti la gara prende un indirizzo completamente diverso, al 70' una bellissima apertura di Molinara mette Lorenzo Melani in condizione di attaccare lo spazio in piena velocità, entra in aerea superando Bagnatori che lo stende, calcio di rigore e giallo per il difensore che non può lamentarsi visto che c'era tutta la chiara occasione da rete, Longo batte dal dischetto e supera Poggetti che intuisce ma riesce solo a deviare.
Esce Casarin per infortunio, Molinara prende il suo posto in difesa e Giandonati entra a centrocampo, la sua freschezza rivitalizza ancor di più il reparto di mediana di mister Rossi, al 73' si accende la lampadina sulla testa di Cerretini che trova un passaggio geniale nel giusto corridoio ancora per Melani Lorenzo, la velocità del nostro classe 1994 fa il resto e l'uscita di Poggetti è inutile, il suo tiro secco e preciso confeziona l'1-3....
Escono anche Marini per Guasti e Caputo per Anichini, negli ultimi 15 minuti gestiamo agevolemente la gara, il Monsummano non ha più la verve della prima frazione, nemmeno i 5 minuti, fin troppo generosamente concessi da Crezzini, servono ai ragazzi di Michelotti per accorciare almeno le distanze, il risultato finale rimane quello, una bella vittoria per 3-1 su cui nessuno degli spettatori presenti avrebbe scommesso un centesimo al termine della prima frazione.
E' una vittoria che ha per i nostri colori anche dei risvolti storici, mai avevamo vinto a Monsummano, ne in prima categoria ne tantomeno in promozione, lo scorso anno disputammo su questo campo forse la peggior partita della stagione, riuscendo a perdere contro una squadra priva di ben 9 giocatori che giocò con 7 quote, ma eravamo nel nostro peggior periodo, il periodo in cui non assaporammo il dolce gusto della vittoria per ben 100 giorni!!!
A prescindere dal risultato, non mi è piaciuto molto l'arbitraggio, come dicevo prima, un pò troppo casalingo.
Adesso non esaltiamoci troppo per questo confortante inizio di campionato, la strada è lunga, irta e tortuosa, prendiamo di buono quel che c'è di buono, un bel gruppo, affiatato, per 2/3 almeno costruito in casa e dall'età media davvero bassa, sento spesso parlare colleghi di altre società che sostengono di aver ringiovanito la squadra, di puntare sui giovani etc. etc. ma quasi sempre si tratta di retorica,quasi sempre non si va molto al di là delle quote obbligatorie in organico quello che conta davvero sono i fatti, i numeri.. i nostri numeri dicono che l'età media della squadra è inferiore ai 22 anni, provare a fare il calcolo per crederci, io l'ho fatto, 21,9 anni cadauno, basta sommare l'età di tutti e dividere per 20, è molto facile..(a proposito di gioventù, ottimo inizio anche del nostro settore giovanile regionale, vincono 4-2 gli allievi e 4-1 i giovanissimi, entrambe contro il lido di camaiore, della serie" piccoli campioncini amaranto crescono" e se non fosse stato per il gol di mano subito nel finale dalla juniores sarebbe stato subito un ein plein).
Questi sono i nostri numeri, con annessi pregi e difetti, forza ragazzotti... GNAMOOOOOOO

Simone Bardazzi


risultati di giornata

Real Fort querceta- Castelnuovo 1-2
S.Piero - Quarrata 0-2
S.Maria m.m. - M. La Portuale 0-5
Vaianese-Bagni di Lucca 0-2
Monsummano-Maliseti 1-3
Signa-F.Ovest 3-1
Seravezza-Barga 2-0
Montecatini-F.Marlia 0-2



Postato Domenica 16 Settembre 2012 - 20:10 (letto 1141 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 386 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 54 ospiti

Cerca  Cerca