Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Promozione, 14ª giornata andata: Folgor Marlia-Maliseti 0-1
risultati.pngAncora decisivi i minuti di recupero, questa volta però a nostro favore!

Inizia il terzo dei quattro minuti di recupero decretati dal Signor Vingo, ennesimo angolo a favore del Marlia che è in superiorità numerica dal 65' e cerca disperatamente di passare.... è la loro ultimissima occasione e in panchina si incrociano le dita, le gambe e tutto quello che si può incrociare nella speranza di non cadere nuovamente negli attimi finali.... palla respinta dalla difesa, partono Donnini a sinistra e Damiano Melani che lo accompagna dal lato opposto, probabilmente i due giocatori più veloci della squadra, la palla raggiunge Donnini che appena supera la metà campo lancia sul alto opposto per Melani che raccoglie e parte in fuga verso il portiere, tiro potente e palla nel sacco! I cristalli liquidi del cronometro segnano 48' e 58''..... due secondi dal termine della gara.... ALL'ULTIMO RESPIRO, come il film (pellicola mediocre in verità) del regista Jim McBride del 1983 con Richard Gere...
Questo l'epilogo della partita odierna, sofferta, molto sofferta e terminata con una vittoria di grande importanza e a quel punto difficile da sperare, la scorsa settimana le cose erano andate all'opposto, ma questo è il calcio.......
Vediamo cos'era accaduto in precedenza....
E' una giornata meravigliosa, c'è un bel sole che fa dimenticare il freddo della notte appena trascorsa, alcune partite sono state rinviate per neve, da Marlia invece le vette innevate si scorgono solo all'orizzonte, alle ore 14:30 esatte il cielo è completamente terso, zero nuvole, il suo azzurro è sporcato solo da alcune scie di condensazione, nuvole artificiali di vapore acqueo lasciate dal passaggio di un paio di aerei e i 10 gradi del primo pomeriggio hanno sciolto completamente il terreno dello stadio di Viale Europa, probabilmente ghiacciato questa mattina che adesso sembra in buone condizioni, ma in realtà si rivelerà fin dai primi minuti molto allentato e sarà difficile non solo giocare ma anche mantenere l'equilibrio.
Arbitro designato il Signor Vingo della sezione di Pisa, primo assistente il Sig. La Venezia e secondo assistente il Sig. Vanni, entrambi di Viareggio, torna tra i pali Brunelli che ha scontato le sue tre giornate di squalifica, ancora assenti ovviamente sia Giandonati che Laveglia, mentre Anichini è nella lista dei 18 ma ancora non ha recuperato completamente dal suo infortunio.
Prima frazione di gioco priva completamente di emozioni, Marlia che da l'impressione di adattarsi meglio di noi al fondo fangoso del proprio stadio ma che tuttavia non riesce mai a impensierire Brunelli, la loro supremazia serve a totalizzare alcuni calci d'angolo a favore ma facciamo buona guardia, solo in occasione del primo si rischia di subire gol, la palla attraversa l'intera area di rigore a pochi metri dalla porta ma sfuma sul fondo, sicuramente è una gara dove occorre forza fisica e dove è difficile ripartire in velocità, infatti per tutto il primo tempo non lo facciamo praticamente mai con risultati concreti.
Nella ripresa parte ancora meglio la Folgor, anche in questo caso un paio di calci piazzati non sfruttati poi un pericoloso colpo di testa di Gamba (passatemi il gioco di parole) a lato, niente di fatto, al 60' permane il risultato di 0-0.
Da questo momento accade di tutto, Melani Damiano subentra a Risaliti e si costruisce la più nitida occasione da gol della gara, fugge sulla corsia destra, si accentra e trova la sponda di Longo, si impossessa ancora del pallone entra in area e quando è ormai a pochi passi da Menichetti calcia a botta sicura ma trova la risposta dell'estremo difensore locale che salva!
Sinceramente sarebbe stato un vantaggio immeritato fino a quel momento, ma l'occasione è stata davvero ghiotta e in panchina volano le imprecazioni....
Gol sbagliato al 65' e subito dopo la partita prende una brutta piega, Casarin è costretto a commettere fallo immediatamente prima della riga dell'area di rigore, viene ammonito per la seconda volta e quindi espulso, siamo al 66', la punizione calciata da Gamba è ben indirizzata ma Brunelli vola e devia in angolo.... Daniele Rossi sostituisce Cerretini e ricompone la linea difensiva a 4, ma adesso Longo rimane isolato in avanti e il Marlia sente odore di vittoria e spinge....
Nei 25 minuti finali si subisce la pressione locale, i ragazzi di mister Pierini sfiorano la rete con un colpo di testa ravvicinato che esce a lato e ottengono punizioni offensive laterali e altri calci d'angolo, noi operiamo una sola buona azione di alleggerimento con Molinara che dalla zona della bandierina sinistra riesce a mettere in mezzo un buon pallone a centro area, Melani Damiano ci arriva e la sua deviazione finisce alta sopra la traversa, anticipando anche Longo che era dietro di lui e forse meglio appostato.
Quando ormai non rimaneva che stringere i denti per portare via almeno un punto dalla località lucchese, ecco l'improvviso e lieto (per noi) epilogo raccontato in apertura che getta nello sconforto la squadra biancoceleste e fa esplodere di gioia il nostro team..... come già ho detto, questo è il calcio, oggi ti toglie e domani ti da, nessuno più di noi può capire il rammarico di mister Pierini a fine gara, lo stesso provato sulla nostra pelle appena 7 giorni orsono.
Arbitraggio all'inglese del Signor Vingo che ha lasciato molto correre, tenendo comunque un metro di giudizio piuttosto uniforme nell'intero arco della gara, quindi tutto sommato direi una prestazione buona quella del direttore di gara.
Ultima annotazione, in occasione della ripartenza vincente finale rimane a terra Pisaneschi che purtroppo dovrebbe aver riportato un guaio muscolare, quindi altre grane per mister Rossi in vista della gara di Domenica prossima contro il Firenze Ovest, dove alle note assenze si dovranno aggiungere anche quella sicura di Casarin e presumibilmente quella del "Pisa"... ma ormai siamo abituati a "fare le conta", intanto godiamoci questa vittoria che ci permette di salire a quota 23 punti, alla prossima gara inizieremo a pensarci da Martedi.....

Simone Bardazzi


Postato Domenica 09 Dicembre 2012 - 19:54 (letto 973 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 386 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 49 ospiti

Cerca  Cerca