Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Promozione, 3ª giornata ritorno: Maliseti Tobbianese-Sagginale 2-0, commento
risultati.pngCerretini inventa, Rosi e Palaj finalizzano... vittoria e sorpasso in classifica!

La squadra del Sagginale è sicuramente una delle più ostiche da affrontare, non perde da 11 turni consecutivi e grazie a questa lunghissima striscia positiva è riuscita a risalire molte posizioni in classifica e ci sopravanza di un punto prima della gara odierna, inoltre è una compagine molto prestante sotto l'aspetto atletico e mai vorrei affrontarla su un terreno pesante e faticoso, abbiamo già saggiato la loro forza in queste situazioni climatiche nella partita di andata, sul loro campo arrivò per noi la prima sconfitta stagionale, certamente meritata anche se perdemmo col minimo scarto (2-1) perchè mai durante la gara avemmo la forza di metterli seriamente in difficoltà, ma anche oggi purtroppo piove e il terreno dell'Aiazzi, pur giocabile, ha dovuto reggere già una partita ieri e adesso deve concedersi nuovamente ai tacchetti di 23 persone per altri 90 e passa minuti, logica conseguenza è che dovremo affrontare i ragazzi di mister Tortelli più o meno nelle stesse condizioni di gioco dell'occasione precedente quando uscimmo "mazzolati".... ecco uno dei motivi per cui sarà necessaria una grande prestazione per fermare la loro serie positiva, ma non solo per questo ovviamente, perchè non mancano nemmeno giocatori di talento nella squadra biancorossa, l'estroso Sabatini, il roccioso Zeni, il veloce e prolifico Guidotti... insomma, mister Rossi sa che i suoi ragazzi hanno la possibilità di centrare il risultato ma a patto di offrire una prestazione maiuscola e non commettere errori, ed è con questo intento che ha preparato nei dettagli la partita, anche al cospetto delle tre assenze con cui dovrà fare i conti, visto che in settimana si sono fermati il centrocampista Casini e i due attaccanti Flussi e Ballerini, stiamo davvero pagando un gran bel dazio quest'anno per quanto riguarda gli infortuni, una lista interminabile.....
Le sue scelte iniziali vedono quindi Brunelli in porta, Melani Lorenzo, Auricchio, Laveglia e Bertini come linea difensiva, Marchetti, Molinara e Rosi a centrocampo, Cerretini trequartista e Palaj forma con Melani Damiano la coppia più offensiva.
Arbitra l'incontro Macripò di Siena coadiuvato da Bagnoli e Alletti della sezione di Empoli, poco prima dell'inizio ecco che arriva un altro bello scroscio d'acqua fitto e pesante, tanto per ricordarci una volta di più che oggi dovremo usare più la spada del fioretto, ma utile anche per far desistere qualche spettatore incerto sulla scelta odierna tra la comoda poltrona di casa con Fiorentina, Inter o Napoli da gustare all'asciutto e la piccola e scoperta tribuna dell'Aiazzi... pochi quindi gli spettatori presenti all'inizio, ma la loro irriducibile passione per l'amaranto-gialloblù verrà quest'oggi ampiamente ripagata!
Primi minuti di gioco che vedono la squadra di Tortelli in grande pressione sui nostri portatori di palla, si mette in evidenza Sabatini la cui lunga e folta chioma appare un pò ovunque sul fronte offensivo biancorosso facendoci anche vacillare in qualche occasione, però la nostra ottima difesa barcolla ma non molla...
Dopo i primi 15-20 minuti iniziamo a prendere le misure nel modo migliore sia all'avversario sia al terreno di gioco e di colpo la squadra di Rossi comincia a rendersi ficcante nelle ripartenze, grazie anche a Cerretini che in pochi minuti si accende e ritorna il "genietto" di amarantiana memoria che noi tutti conosciamo, dal suo piedino ispirato parte il lancio perfetto che innesca la velocità di Rosi, controllo e ingresso in aerea precedono il gran tiro in diagonale che il buon Alessio spara nella rete alle spalle dell'incolpevole Gherardi, 1-0!!!
Siamo al 35' minuto e soltanto 6 minuti dopo stessa cosa potrebbe fare Palaj, ancora un lancio illuminante di Cerretini che mette il compagno davanti al portiere, questa volta non serve nemmeno la corsa visto la vicinanza ai legni della porta ospite, basta prendere la mira con calma... cosa che non invece non riesce al giovane attaccante di casa che spara sopra la traversa!
Gol sbagliato gol subito? Nemmeno per idea... soltanto due minuti e Palaj si riscatta, angolo battuto da Cerretini, respinge la difesa con affanno grazie alla pressione di Damiano Melani su Pozzi, palla recuperata da Bertini che trova il fondo e rimette a pelo d'erba un'invitante traversone su cui Palaj arriva per primo e scarica in rete! Siamo al 43' e il Signor Macripò fa giocare ancora due minuti prima di mandare tutti al riposo col doppio vantaggio a nostro favore, un risultato confortante, ma ancora dobbiamo giocare circa 50 minuti di partita e tutto potrebbe cambiare...
Nella ripresa entriamo in campo ancora più concentrati di quanto abbiamo fatto nel finale della prima frazione e per poco non sfioriamo il tris quando un gran tiro di Cerretini viene respinto da Gherardi, palla a Molinara che tira a sua volta, un difensore respinge la conclusione sui piedi di Rosi che calcia di nuovo, Damiano Melani in traiettoria devia con un tacco e ci vuole un balzo felino del portiere ospite per salvare i suoi dalla terza segnatura!
Al 55' si fa male Lorenzo Melani (sentivamo proprio la mancanza dell'ennesimo infortunio) che viene ottimamente sostituito da Gorgeri, nella squadra ospite entrano Cecconi e Guidotti per Lepri e Donzellotti, così Tortelli prova il tutto per tutto buttando dentro un'altro attaccante, ma oggi non è giornata per gli avanti ospiti che trovano nella difesa locale un muro davvero difficile da scavalcare, anche la verve iniziale di Sabatini adesso è andata scemando piano piano e a parte qualche calcio d'angolo su cui facciamo buona guardia, la squadra di Tortelli non ottiene un granchè, anzi, rischia nuovamente di capitolare quando un bel cross di D. Melani (prova generosissima e proficua la sua) mette Cerretini nelle condizioni di battere a rete da favorevolissima posizione, una leggera e quasi impercettibile deviazione del difensore davanti a lui non permette di colpire benissimo a botta sicura e la sfera compie una strana parabola senza centrare la porta. Intanto è entrato anche Montagnolo per Rosi (uno dei migliori) col compito di irrobustire il centrocampo, infatti Federico ruberà molti palloni nei minuti finali, infine Manetti sostituisce l'altro marcatore di giornata, il coetaneo Palaj.
Quattro minuti di recupero concessi da Macripò, poi diventati cinque, non servono a modificare il risultato, la squadra di mister Rossi è riuscita a fermare la serie positiva dei ragazzi di Sagginale e allo stesso tempo ad allungare la propria, adesso sono 8 gare che andiamo a punti e pur avvicinandosi di poco alla zona play off (le prime vincono tutte a parte la Lampo) oggi scaviamo un buon solco sulla cosiddetta "zona calda" visto che perdono tutte le ultime in classifica.
Può così calare il sipario sul terreno dell' Aiazzi, ancora una volta le mura amiche sono state benevole con noi, solo la Cerretese è riuscita a violare il nostro campo e in questa più che positiva giornata non voglio nemmeno ricordare "come"...
A tal proposito però mi congedo con due righe sulla direzione arbitrale, senza infamia e senza lode la direzione del fischietto di Siena, teniamo comunque conto che non è facile arbitrare su terreni pesanti e scivolosi, non sono state precise nemmeno un paio di chiamate su posizione di off side del suo primo assistente Bagnoli ma sul risultato di 2-0 che le ha rese ininfluenti, più facile invece il compito del collega Alletti che non è mai stato chiamato in causa in maniera importante, tirando le somme una terna che giudico (se mi viene consentito) appena sufficiente, ne abbiamo avute di meglio ma anche di peggio.
Siamo ai titoli di coda, ottima prestazione dei ragazzi di Rossi un pò in tutti i reparti, avrei molti nomi da elogiare ma se proprio devo sceglierne uno solo darei a Rosi quel che è di Rosi, una sessantina di minuti almeno di altissimo livello prima di calare ovviamente un pò, e un 8 in pagella anche allo stesso mister Rossi che ha azzeccato tutto quello che poteva azzeccare.... fine dei complimenti, da domani si lavora per la prossima partita che inizia come sempre da 0-0.

Simone Bardazzi


Postato Domenica 19 Gennaio 2014 - 19:58 (letto 881 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 386 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 46 ospiti

Cerca  Cerca