Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Juniores Reg., 2ª giornata andata: Maliseti Tobbianese-Audace Legnaia 3-1, commento
risultati.pngDa 0-1 a 3-1,capitan Lorenzi suona la carica e la rimonta è servita...

E' la seconda uscita stagionale dei ragazzi di Roberto Cavaliere, questa volta giochiamo tra le mura amiche del "Don Aiazzi", non ho assistito alla prima di campionato (non so da quanto tempo non mi accadeva, forse mai..anzi, togliamo il forse) ma chi lo ha fatto mi ha parlato di una buona prestazione di squadra in quel di Lastra a Signa, da dove siamo tornati tuttavia con un solo punto, oggi sono curioso di vedere con i miei occhi l'inizio dell'ennesimo nuovo corso in questa categoria regionale juniores dove ormai da anni abbiamo una tradizione importante da rispettare, non mi metto a ricordare i risultati ottenuti nelle ultime stagioni sia perchè non voglio passare da patetico (tanto gli conosciamo già) sia perchè non trovo giusto mettere grande pressione sulle spalle di una squadra molto rinnovata e farcita di tanti ragazzi classe 1997 (lavorare sull'anno più giovane è il nostro marchio di fabbrica) alla loro prima esperienza in questa categoria, sono certo che il mister ha già spiegato più che bene cosa aspetterà loro su ogni campo che calcheranno ogni sabato pomeriggio da qui a Maggio 2015, i risultati ottenuti da chi li ha preceduti sono più che sufficienti per dare le motivazioni necessarie a ogni squadra avversaria che incontreremo, siamo il Maliseti Tobbianese campione in carica, non importa se davanti non abbiamo più i Giandonati o i Caggianese dello scorso anno, o i Castrogiovanni e i Donnini in precedenza e via via per arrivar fino ai Mancosu... le squadre avversarie contro di noi metteranno sempre quel qualcosa in più, questo è un dato certo, una croce da portare, pesante ma di cui essere consapevolmente orgogliosi.
Ecco cosa dobbiamo aspettarci dalla neopromossa Audace Legnaia che oggi andremo ad affrontare, una squadra che sicuramente metterà "anima e core" per bissare la vittoria ottenuta nel primo turno e portare a casa altri punti dal manto erboso di Tobbiana... già, il manto erboso... storicamente spettacolare, ma oggi diciamolo pure non è all'altezza della sua fama, non che sia in pessime condizioni per carità, ma certamente non merita le lodi sperticate dell'inizio della stagione scorsa, come si suol dire, "chi bello vuole apparire un poco deve soffrire" e onestamente da Maggio a Settembre non ci abbiamo sofferto troppo sopra, nessun "maquillage" particolare, se appare bello è solo perchè è "un bello naturale"....
Passiamo alla gara che viene diretta dal Signor Romizzi della sezione di Pistoia.
Sono ben 7 i classe 1997 che Roberto Cavaliere schiera nell'undici iniziale, fuori bomber Manganello (non al meglio) sono Mosconi e Berti che affiancano Lorenzi nel trio offensivo, a centrocampo c'è la pesante assenza di Settesoldi e il trio prescelto è formato da Giordano, Cardinale e Pau, Erico Mangani Coveri e Manetti in difesa, tra i pali si posiziona Cuorvo.
Nel primo tempo non partiamo particolarmente contratti ma nemmeno particolarmente brillanti, tuttavia siamo piuttosto ordinati e anche dietro sembriamo ben messi e non offriamo facilmente il fianco all'avversario, ma al primo errore veniamo castigati e andiamo sotto di una rete...
A questo punto cerchiamo di darci una svegliata più consistente, la rete di Tanaglioni ha la classica funzione del ceffone... a volte necessario!
Avanziamo il baricentro con più insistenza e andiamo vicini al pari in alcune occasioni nel finale di tempo,soprattutto con Berti sugli sviluppi di un calcio di punizione e con Lorenzi poco dopo che viene murato dal portiere in uscita, lo stesso Lorenzi (che appare davvero in palla) si rende protagonista di una bella serpentina in area ma non trova il tempo di battere a rete proprio sul più bello e la prima frazione finisce col risultato di 0-1, un pò immeritato in verità, ma la squadra fiorentina è brillante e coriacea e ha lottato su ogni metro del campo con unghie e denti a difesa del prezioso vantaggio.
Nella ripresa la squadra di Cavaliere preme ancora più a fondo sull'acceleratore e in men che non si dica ribalta il risultato, sale sugli scudi capitan Lorenzi che si erge a protagonista assoluto del match, prima duetta con Mosconi e il suo passaggio di ritorno mette l'esterno classe 97 in condizioni di battere con precisione il portiere ospite, subito dopo "si mette in proprio" e confeziona una bella azione personale con dribbling di forza in area e preciso tiro imparabile a pelo d'erba sul palo lungo col portiere inutilmente proteso in uscita, si passa così da 0-1 a 2-1 e la squadra ospite appare adesso alle corde..
Forse anche le generose dimensioni del "Don Aiazzi" hanno ingannato i gialloblù, che hanno speso molto nel primo tempo, meno abituati di noi a queste misure.
Fatto sta che poco dopo arriva anche il tris, con un gol da antologia ancora di Lorenzi, che questa volta si prepara la conclusione da fuori area e la effettua trovando una traiettoria davvero bella, forte e precisa che si insacca dove anche spiderman non avrebbe nessuna chance di arrivare!
A questo punto abbiamo forse un piccolo rilassamento e l'avversario viceversa un sussulto di orgoglio che frutta alcune interessanti sortite offensive che però non producono frutti fino al triplice fischio del direttore di gara, la partita termina 3-1, in rimonta, come tante volte era accaduto nelle gare casalinghe della passata stagione, chissà perchè... sembra quasi che in casa ci divertiamo a confezionare gare in salita.
Da annotare anche una traversa colpita da Manetti di testa e gli ingressi in campo di Battistini, Calamai, Nani e Manganello, infine quello di Ruggiero nei minuti finali che va a rilevare il mattatore di giornata, Alessio Lorenzi, cui giustamente il mister concede la meritatissima standing ovation del pubblico presente, certamente è sua quest'oggi la palma del migliore in campo.
Un rigo lo dedichiamo anche all'arbitro? A me non è dispiaciuto, il brusio che arriva dagli spalti su diverse sue decisioni è tipicamente figlio della faziosità con cui noi tutti guardiamo le partite, ma errori particolarmente gravi non ne ha commessi, ha applicato la norma del vantaggio in diverse occasioni e magari in un paio si è dimenticato di estrarre il cartellino giallo al termine dell'azione, ma io preferisco gli arbitri un pò all'inglese a quelli dal fischio e dal cartellino facile, quindi per me tutto sommato la sua è stata una buona direzione.
Sabato prossimo andremo al "Buozzi-Le Due Strade", dove siamo stati molto spesso quest'anno, tre finali regionali perse su tre, quindi speriamo questa volta in maggior fortuna, ma sappiamo che la squadra neroarancio è forte e l'ambiente è carico, si tratta tra l'altro della società maggiormente in crescita (e con grandi ambizioni) del panorama fiorentino in questo momento, sarà una gara difficilissima.
Considerazioni sulla gara ne abbiamo già fatte abbastanza e sul campionato o sulla squadra in generale è presto per farne, e allora concluderò con un siparietto finale INTERESSANTE sul quale trovo difficoltà a delineare una considerazione logica, al momento di uscire dal campo di Tobbiana mentre salgo sulla mia Juke vedo i coniugi Manetti, Diana e Riccardo che si avviano A PIEDI verso casa e come è noto abitano a Maliseti, mentre papà Giordano fa salire il figlio IN AUTO per accompagnarlo, e la famiglia Giordano mi risulta che abita a Tobbiana... fatemi una considerazione logica voi, a me non riesce!!!
Ah, da quanto tempo non raccontavo una partita

Alla prossima, Simone Bardazzi


Postato Domenica 14 Settembre 2014 - 01:53 (letto 921 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 386 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 53 ospiti

Cerca  Cerca