Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Eccellenza, 15ª giornata: Maliseti Tobbianese-Castiglionese 1-2, il commento
risultati.pngUna direzione arbitrale sconcertante (nella ripresa) rovina una giornata dalla fortissime tinte amaranto (solo vittorie in tutte le altre categorie) e la grande gioia per il rientro con gol di capitan Marini, chiudiamo in 8 contro 11...

Image

Come si fa a non scrivere niente in una giornata così? Impossibile...
Lo merita fortissimamente il nostro Capitan Marini, al rientro da titolare , così come aveva detto la scorsa estate "voglio riprovare, voglio giocare almeno una partita in eccellenza, con la MIA maglia numero 3 addosso", nel MIO Maliseti".... e così è stato, promessa mantenuta mio caro Alessione, bandiera indomabile di questa società, hai mantenuto la tua promessa e oggi davvero hai fatto emozionare tutti, suggellando il rientro con un gol "alla Marini" da 25 metri, di sinistro per giunta.. poi purtroppo "qualcuno" ha deciso di rovinare la tua festa, la nostra festa... ed è accaduto di tutto e di più.
La cronaca:
Sotto una fitta coltre di nebbia inizia la gara tra Maliseti Tobbianese e Castiglionese, con gli ospiti che ci precedono in classifica di pochissimo, servirebbe una vittoria, per tanti motivi, per chiudere questo fantastico anno solare con un successo, per girare a quota 20 in una posizione di classifica buona, per tornare a quella vittoria che manca da diversi turni, per chiudere un fantastico week end amaranto, un ein plein totale, visto che tutte le altre categorie hanno ottenuto successi importanti e di questo parleremo al termine, e per mille altri motivi...
E la prima frazione sembra davvero andare in quella direzione, partita ben interpretata, siamo in pieno controllo, Cardillo è scatenato sulla sinistra e scodella a centro area più di un pallone pericoloso, la squadra ospite cerca invece di ripartire, spesso sulla fascia destra con Sekseni, ma è centralmente che costruiscono la loro unica occasione, Calderini riceve palla , si gira e calcia a fil di palo, fuori di un soffio!
Al 30' Lupetti tocca una palla centralmente per Marini che si coordina e scaglia un sinistro imparabile che lascia immobile Tiezzi, siamo in vantaggio e l'emozione per il gol di Alessio vale 1000 gol e 1000 vittorie, fortissima, indescrivibile, il premio di tutti i sacrifici per questo ragazzone caparbio che non si è mai arreso alla sorte, tre volte il suo ginocchio ha fatto crack, tre volte Ale ha intrapreso il lungo calvario del recupero e si è ripresentato in campo con la sua fascia al braccio, la sua voglia di giocare e il suo amore per questa maglie e per questo sport, gli ha sempre dato la forza di riprovare... CHAPEAUX, BENTORNATO!
Minuto 47', momento importante della gara, il Signor Conti della sezione di Firenze fischia una punizione ed ammonisce Cardillo, poi non fa nemmeno battere e fischia la fine della frazione, ma quella ammonizione (giusta) permetterà poco dopo la sua incredibile espulsione e il degenero di una direzione che per un tempo era stata pressoché perfetta.
Ripresa che inizia subito con decisioni contestate e squadra ospite che riesce quindi con più intensità a sostare nella nostra metà campo, in particolare sono intraprendenti sulla loro corsia destra, e mister Rossi inverte completamente le fasce da li a poco, mettendo Giandonati (più propenso alla fase difensiva) e Casarin a sx, Cardillo e Manetti a dx.
Ma non serve a niente questo cambio, perchè al 60' ci pensa l'arbitro, c'è un cross che finisce a centro area, l'attaccante ospite anticipa Del Bianco e colpisce di testa, palla alta e occasione sfumata.. nessuna protesta ma... Conti vede una spinta (???) di Del Bianco e decreta un rigore assolutamente generoso e anche un bel cartellino giallo per il nostro difensore... olè... inizia lo show...
Menchetti ringrazia e trasforma.
Poco male, ci portiamo in avanti e otteniamo un calcio d'angolo, la partita è viva, esce a vuoto Tiezzi, sul secondo palo sbuca Lupetti che colpisce di testa ma la sfera attraversa tutta la porta sguarnita ed esce di un soffio!
Si preme ancora e arriva il momento clou della giornata... calcio d'angolo ancora dalla parte destra, Cardillo raccoglie la sfera e va a battere, il Signor Conti va verso di lui, gli dice qualcosa ed estrae prima un cartellino giallo e subito dopo il rosso.... per? Per un anello... un piccolo anello che il numero 7 locale indossa... lo ammonisce quindi per la seconda volta e ci lascia in 10 a 25 minuti dal termine!
La domanda è "perchè non lo invita a toglierselo? Oppure a fasciarlo con del nastro facendolo uscire dal campo, mi direte che da regolamento può ammonirlo e che quindi è stato soltanto "fiscale".... ma allora perchè non l'ha fatto precedentemente? Perchè non l'ha ammonito nel primo tempo quando non era stato ancora ammonito una prima volta? Eppure lo indossava dall'inizio.. O perchè non lo ha invitato a toglierlo durante la "chiama"? Perchè? Lo ha fatto semplicemente quando la cosa poteva crearci un danno importante, non dico volutamente ma la sensazione non è molto distante...
Comunque la "fiscalità o disattenzione o come volete e preferite chiamarla voi" ci lascia in 10... e non è finita!!!!
Ovviamente come accade in questi casi, le proteste del pubblico si sprecano... ed ecco che cerca la sua fetta di notorietà anche il secondo assistente, il Signor Fontani, che "vede" un qualcosa sfuggito a tutti, durante una azione distante dalla zona che occupa Lorenzi e il suo spigoloso marcatore, Fontani alza la bandierina e insiste richiamando l'attenzione del direttore di gara che si avvicina.. "il 9 ha colpito il numero 5 va espulso!".... perfetto.... ora si che ci siamo.... Vero? Falso? Non importa... è la sua parola contro quella di nessuno, loro hanno il coltello dalla parte del manico e nessun'altro... solo loro, che vanno ringraziati per il compito che svolgono, spesso in maniera anche egregia, in questa categoria almeno, il Sabato no, siamo alla mercè di direzioni arbitrali che sovente non si dimostrano all'altezza, ma in eccellenza non è così, vedo tantissime partite, con occhio di parte per carità, ma cerco sempre di essere obiettivo, il più possibile, sbagliano loro come sbagliano i ragazzi che giocano e i dirigenti stessi, non ho la pretesa di vedere arbitraggi impeccabili sempre e comunque, ci mancherebbe, ma ho notato da sempre, in questi tre mesi e mezzo ancora di più, direzioni discrete nei campionati allievi e giovanissimi regionali, deleterie nella juniores regionale e spesso ottime in eccellenza, ma oggi la direzione è stata ottima per metà gara e "mirata" nella seconda metà... non so perchè, non alludo a complotti ne a cose del genere, ma è stata evidente una direzione dai due volti, questo l'hanno visto tutti, compreso gli ospiti che a fine gara parlavano di questo con i sostenitori locali, una gara tranquilla, corretta, "normale".... rovinata da una direzione incredibile dall'inizio del secondo tempo in poi, che avrà ripercussioni anche nel proseguo della stagione, perchè affronteremo la ripresa del campionato dimezzati, viene espulso anche Lupetti nei secondi finali e sono certo che possiamo aspettarci di tutto al momento che leggeremo il comunicato di giovedi.. spero di sbagliarmi ma davvero mi aspetto altre perle....
Abbiamo subito molto in questa prima parte di stagione, multe salatissime per intemperanze compiute da sostenitori ospiti sui nostri impianti di gioco, per "responsabilità oggettiva" in quanto prima nominata e quindi responsabili di ciò che accade, abbiamo avuto dirigenti ricoverati in ospedale con la testa spaccata e la beffa di ricevere una multa di 750 euro per mancata sorveglianza al cancello, lasciamo fare.. stasera ho davvero troppa amarezza dentro di me, ma devo sottolineare la mancata linearità di giudizio se confronto con quanto accaduto su altri campi (che non menziono volutamente) dove la settimana successiva vado a leggere sanzioni ridicole se ripenso a quanto deciso in seguito a Maliseti-Montelupo e Maliseti- Figline... ti viene voglia di smettere e basta.

Ma non lo faremo, continueremo a testa alta, sembra che in questa categoria la nostra presenza sia un pò... sgradita? Pazienza... lotteremo per rimanerci fino all'ultimo secondo e se non sarà sufficiente torneremo in promozione.... CHISSENEFREGA.

Perdonatemi per lo sfogo, ma oggi è stata davvero una giornata dura da buttare giù....
Concludo facendo i complimenti e gli auguri di Buon Natale a tutte le squadre del Maliseti Tobbianese, i complimenti per quanto fatto finora, e per le bellissime vittorie ottenute in questo fine settimana, ho assistito a quella della juniores di Carovani, che piano piano recupererà qualche ragazzo e che sta uscendo da un periodo lungo due mesi e oltre che ha costretto il mister a fare salti mortali, con un organico ridotto spesso a 12-13 unità, falcidiato da infortuni lunghissimi.
Complimeti a Simone Cavalieri e la squadra 1999, grandissima prestazione stamani, bravi bravi bravi tutti, 1-0 perfino stretto per quanto fatto in campo contro la Sestese, inizio campionato difficile, ma adesso la squadra sta collocandosi in posizioni importanti, come merita.
E pur non avendo visto le altre partite, vorrei complimentarmi con le altre, 2001 in primis, Bartolini e i suoi ragazzi si laureano campioni d'inverno, un titolo che non ha valore reale, ma che dimostra la forza di questo gruppo, che ha reagito alla grande alla sconfitta di Coiano, una bellissima vittoria la settimana successiva contro la Zenith che ha permesso loro di riprendere subito il comando della classifica e il rotondo successo di stamani, per ribadire una volta di più che "NOI CI SIAMO"
E ci siamo un pò ovunque, anche nei campionati provinciali, 2002 e 2000.... NOI CI SIAMO ....
E ci saremo fino al termine, siamo il MALISETI ..... dall' eccellenza fino ai pulcini....
ORGOGLIOSI DI INDOSSARE QUESTA MAGLIA E DI LOTTARE PER QUESTI COLORI, A PRESCINDERE......

Buon Natale a tutti.... anche al Signor Conti, sono certo che avrà direzioni migliori, almeno glielo auguro, sbagliare può capitare a tutti.... Buon Natale! E bentornato capitano.... sei un grande!!!

Simone Bardazzi




Postato Domenica 20 Dicembre 2015 - 19:46 (letto 816 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 386 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 58 ospiti

Cerca  Cerca