Juniores Regionali, 6ª giornata: Pietà 2004 - Maliseti 1-1


Severamente vietato bestemmiare...

Va in onda il derby d'alta classifica (almeno per ora) con la Pietà, si gioca al "Faggi", terreno in pessime (abituali) condizioni, si prospetta una gara accesa, tipica da derby, i locali sono una matricola ma hanno una buona squadra e comandano la classifica insieme a Fiesole e Settignanese, noi li seguiamo a un solo punto.
Giovedì in uno scontro fortuito in allenamento abbiamo perso il nostro finalizzatore Russo, sperando in un veloce recupero del nostro attaccante ci presentiamo concentrati all'appuntamento.
Dopo pochi minuti passiamo in vantaggio, angolo battuto benissimo da Papi (autore di una ottima gara fino a quando ha rettov il fiato) e Vettori, irrompe sul pallone e l'accompagna in rete da pochi passi.
La reazione dei locali si fa attendere, o almeno, riusciamo a contenerla con una certa facilità, ci sarebbe lo spazio per veloci ripartenze, ma l'assenza del nostro uomo più rapido ci penalizza alquanto.
Alla mezzora proteste locali per un presunto contatto in area, ne fa le spese il loro dirigente accompagnatore, che protesta in malo modo e pare che dica anche una bestemmia, espulso.
Al 35° ripartiamo velocemente di rimessa, il mister chiama un nostro ragazzo e lo esorta ad avanzare, lui risponde che era in difesa e accompagna il tutto con un moccolo finale... l'arbitro ferma il gioco, va verso di lui, che era a 30 metri, estrae direttamente il cartellino rosso e lo espelle, siamo in 10 e c'è un ora da giocare.
Nel finale di tempo vengono concessi 2 minuti di recupero, in realtà se ne giocano oltre 3, e proprio al terzo minuto c'è la più grossa occasione della gara per la pietà, tiro da fuori, respinge tazioli che rimane in terra, per fortuna arriva di un soffio prima di ronato dell'avversario che avrebbe messo facilmente in rete, il direttore di gara permette anche che si batta l'angolo, su cui fortunamente non accade niente, dico fortunatamente perchè il tempo era abbondantemente scaduto.
Nella ripresa la musica non cambia, facciamo fatica a tenere palla in avanti, anche se Papi spesso ci riesce, ma l'uomo in meno inizia a farsi sentire, tuttavia dietro non si rischia quasi mai, e siamo sempre attenti anche in occasioni dei tre quattro angoli subiti...
Mancano 15 minuti alla fine e i locali sembrano da un pò di tempo aver calato i ritmi, ma su un lungo lancio dalle retrovie c'è uno scontro aereo tra un nostro difensore e un loro attaccante, il nostro rimane a terra e Aronica fila via indisturbato verso Tazioli e lo trafigge sul secondo palo, 1-1
L' arbitro mentre torna verso il centro si china sul nostro difensore, che facendo vedere il punto dell'impatto sullo zigomo... bestemmia! Ahi...ci risiamo, altra espulsione diretta, si resta in 9!!!
Anche con due uomini in meno, nell'ultimo quarto d'ora non subiamo più di tanto, anzi, un paio di belle sortite di Giandonati e un bel lavoro nel tener palla da parte di Mirza Odzacick in avanti, ci fanno respirare, arriva così il triplice fischio dopo soli tre minuti, forse nemmeno trascorsi, da parte del direttore di gara e finisce così 1-1.
Che dire, il tabellino finale dice: tre espulsioni (un dirigente loro, due giocatori nostri) e ZERO AMMONITI, sicuramente uno strano tabellino, io non ho fatto volutamente i nomi dei due espulsi, trattandosi di due bestemmie e non cose di gioco, preferisco così.
Non mi permetto nemmeno di giudicare l'operato dell'arbitro, che quando si è trattato di fischiare e vedere le cose, mi è parso sicuramente all'altezza, un buon arbitro, nelle decisioni di espellere direttamente chi si è lasciato scappare una bestemmia, lascio ad ognuno il proprio pensiero.
Dico solo una cosa, io generalmente non bestemmio, e quindi non difendo certo la categoria, ma se questo è il metro di giudizio, in quanti dovrebbero finire una gara tra ragazzi di 17-18 anni o oltre?
Con questo, ripeto, non giustifico e non voglio assolvere nessuno, la bestemmia non è consentita, ne abbiamo dette due e abbiamo perso due punti, mettiamola così, poi ognuno faccia le proprie considerazioni.
Ah, dimenticavo, c'è stata anche la partita, seconda me ben interpretata, attenti, concentrati, bravi ragazzi, sabato arriva il Barberino, cerchiamo di ripeterci, magari senza improperi però.....

Simone Bardazzi


Articolo tratto da: Maliseti Seano A.S.D. - Vecchio sito - http://www.maliseti.it/maliseticalcio/old/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it/maliseticalcio/old/index.php?mod=read&id=1255196164