Defibrillatore al Circolo Quinto Martini


Al Circolo Arci Q. Martini di Maliseti, è presente un DAE defibrillatore semiautomatico esterno, un’importante strumento salvavita installato presso i locali del Circolo, a disposizione dei soci, del territorio, del ristorante e della scuola di ballo, nonché dei bambini che partecipano alle attività del circolo.

I circoli non sono obbligati a tenere un DAE, ma il nostro impegno per la comunità ci porta ad assumere questa iniziativa perché siamo una realtà punto di riferimento di una frazione alla quale non abbiamo mai fatto mancare la nostra vicinanza e il nostro sostegno sia sociale , culturale che sportivo, con questo spirito ci impegniamo per il prossimo.

In Italia circa 70 mila persone ogni anno vengono colpite da un improvviso arresto cardiaco: una ogni 8 minuti circa e, nel 70 per cento dei casi, questo avviene nella propria casa, sul luogo di lavoro o in strutture scolastiche e sportive e ricreative; ogni minuto di ritardo nella defibrillazione riduce la possibilità di sopravvivenza del 10 per cento. L’utilizzo, entro pochissimi minuti, di un Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE), utilizzabile anche da personale non sanitario, opportunamente formato, potrebbe salvare la vita alla persona colpita da arresto cardiaco

Abbiamo avuto la benedizione del nostro amato Parroco Don Santino Brunetti- per “UN CUORE PER AMICO”.

Un grande impegno di promozione sociale che va ben oltre i fini statutari per porre in primo piano gli strumenti per salvare la vita delle persone, da parte del Circolo Q. Martini.

uploaded_image


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - http://www.maliseti.it/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1538511938