Guado, il parcheggio della discordia


C\'è chi lo vuole in via Argonne (\"Sono stati costuiti cento nuovi appartamenti\") e chi in via Senio (\"Aspettiamo da trent\'anni\"). Nel piano triennale delle opere pubbliche del Comune ci sono 200mila euro per un parcheggio nella zona del Guado, ma non si dice dove e soprattutto quando arriveranno i soldi. Tra due anni, forse...

A fine maggio il Consiglio Circoscrizionale (con il voto compatto della maggioranza di centro-sinistra) ha approvato la proposta di variante al Prg per un terreno di via Senio attualmente destinato a verde pubblico. La Circoscrizione punta a conservare la destinazione a verde, prevedendo la realizzazione di un giardino attrezzato, aggiungendo però 30 posti auto ed una passerella ciclo-pedonale sul torrente la Bardena.

La proposta di variante, che dovrà adesso essere esaminata dal Consiglio Comunale, non esclude nuovi posti auto in via Argonne e via Bligny; qui infatti vi sono già due terreni destinati a parcheggio, che non hanno quindi bisogno di varianti al Prg. In sostanza, una volta approvata la variante al Prg, la Circoscrizione avrà gli strumenti urbanistici per scegliere dove intervenire prima.

Il presidente della Circoscrizione Mosca non esclude quando sarà il momento delle scelte definitive il ricorso ad un referendum tra i residenti (\"E\' un\'ipotesi, se le risorse non fossero sufficienti per realizzare entrambi i progetti\") e difende la variante: «E\' necessaria, per pianificare oggi il futuro assetto della zona».

Foto: il terreno della discordia

Parcheggio via Senio: il progetto

Registrati ora a Maliseti.it!



Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - https://www.maliseti.it/
URL di riferimento: https://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1149493995