Una vita per la scienza


Nell\'ambito della \"Settimana della cultura scientifica\", il Centro di Scienza Naturali organizza per domenica 25 marzo alle ore 16 un omaggio a Maria Cengia e Ettore Sambo...

Maria Cengia e Ettore Sambo (a quest\'ultimo è dedicata una via proprio a Maliseti) sono i miei bisnonni. Non li ho mai conosciuti ma mi hanno raccontato molto di loro.

Maria Cengia nacque il 23 ottobre 1888 a Este, Padova dove si laureò in matematica e scienze. Dal 1920/1923 insegnò botanica alla libera Università di Urbino e iniziò ad occuparsi particolarmente di licheni divenuti la sua più copiosa produzione scientifica. Trasferitasi a Prato nel 1924 dove il marito Ettore Sambo insegnava al “Cicognini” proseguì i suoi studi sui licheni anche al Dipartimento di Botanica dell’Università di Firenze. estendendo lo studio su quelli del nostro Monteferrato.

Ettore Sambo nacque a Chioggia il 28 Aprile 1884, e morì a Prato nel 1971. Si laureò nel 1911 a Padova in Chimica generale. Nel 1914 insegna come titolare di cattedra Matematica, Scienze Fisiche e Naturali prima a Catanzaro e poi a Urbino fino al 1923. Nel 1924 si trasferisce a Prato come titolare di chimica, scienze naturali e geografia al Liceo Classico Cicognini, dove insegnò per ben trentuno anni. Dal 1930 al 1937 fu anche incaricato all’Istituto Tecnico Buzzi della nostra città. La sua passione per la chimica si rileva anche nella illustrazione dell’apparecchio “Minio” da lui modificato (Apparecchio Minio-Sambo) per lo studio cristallografico per la classe della fluorite e altri due apparecchi per la classe della Pirite e della Blenda. Si trovano al Gabinetto di Scienze del nostro Cicognini di Prato.

Attraverso la visita guidata nel parco ambientale sulle pendici del Monteferrato condotta da Deanna Tozzi (per prenotazioni tel. 0574/460503), sarà possibile ripercorrere la storia della vita privata e dei lavori scientifici di questi due illustri naturalisti e botanici pratesi. Proprio sul Monteferrato si svolse la maggiore attività scientifica dei coniugi Sambo, lichenologi di fama mondiale.

Paolo Sambo
23.03.07


Registrati ora a Maliseti.it!


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - https://www.maliseti.it/
URL di riferimento: https://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1174673793