Due tentati suicidi e una rissa in tre ore al carcere della Dogaia. Osapp: “Sovraffollamento e -30% di organico della polizia penitenziaria”


Due tentati suicidi ed una rissa tra detenuti in tre ore: è quanto avvenuto oggi nel carcere di Prato. A rendere noti i fatti è l’Osapp, l’Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria. Il primo evento è avvenuto poco prima delle 11.30,.......................

quando un giovane detenuto marocchino, quasi a fine pena, si è barricato in una sala ritrovo tentando di impiccarsi alle grate con una maglietta bagnata. L’intervento degli agenti di polizia penitenziaria lo ha salvato ed ora è ricoverato in ospedale. Verso le 14 prima un tentativo di rissa ai ”passeggi” è stato sedato dal personale e poi c’è stato un altro tentato suicidio. ”Inutile sottolineare quale sia la probabilità di simili eventi in un carcere in cui invece dei 476 detenuti regolamentari se ne alloggiano 713 ed in cui manca il 30% dell’organico di polizia penitenziaria”, dice Leo Beneduci, segretario generale dell’Osapp. ”Da tempo si era a conoscenza delle gravi condizioni di vita e di lavoro presso la Casa Reclusione di Prato, ma – conclude – non avremmo mai potuto immaginare che tre eventi di estrema gravità potessero verificarsi in neanche tre ore”.
Notizia prelevata dal sito www.notiziediprato.it


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - https://www.maliseti.it/
URL di riferimento: https://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1350940059