Allarme per un deltaplano che potrebbe essere precipitato: ricerche per tutta la notte ma senza esito


Sono proseguite anche stamani le ricerche per il deltaplano che si temeva potesse essere caduto nella zona tra Galceti e Le Sacca. Sono due i testimoni che ieri sera attorno alle 19 hanno visto il deltaplano in difficoltà. .................

In particolare un signore avrebbe visto il mezzo cadere in picchiata. “Ero sul terrazzo di casa – racconta il testimone – ho visto chiaramente il deltaplanista in difficoltà. Con le braccia stava cercando di riprendere quota. Poi l’ho visto sparire dietro le case”. Per tutta la notte numerose squadre di soccorso, anche con le unità cinofile, sono state impegnate nelle ricerche. I vigili del fuoco hanno installato un campo base a Chiesanuova, vicino all’impianto di atletica leggera, e da lì sono state condotte le ricerche, coordinate direttamente dal comandante dei vigili del fuoco Vincenzo Bennardo. Al campo base erano confluiti numerosi volontari della protezione civile, pronti a partire in caso di necessità, ma nessuna richiesta di aiuto o altra indicazione utile alle indagini è pervenuta. Anche stamani, alle forze dell’ordine non sono infatti arrivate segnalazioni di persone scomparse, e pure le verifiche con gli ospedali hanno dato esito negativo, così come gli accertamenti con le scuole e le associazioni di parapendio.
I vigili del fuoco hanno comunque fatto sorvolare stamani in zona un elicottero in addestramento per verificare dall’alto le zone del possibile atterraggio, senza notare tracce di incidenti. Altri controlli sono stati fatti a Galcetello e Chiesanuova, ma a questo punto diventa molto probabile l’ipotesi che il deltaplanista in difficoltà sia riuscito in qualche modo ad atterrare per poi allontanarsi velocemente per evitare guai visto che, secondo alcuni, non avrebbe potuto volare dove è stato visto volare ieri.
Notizia prelevata dal sito www.notiziedoprato.it


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - https://www.maliseti.it/
URL di riferimento: https://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1368105515