DONAZIONE DEFIBRILLATORE ALLA CIRCOSCRIZIONE OVEST


Giovedì 30 Maggio 2013, il Presidente della Circoscrizione Ovest Giovanni Mosca , insieme a Presidente della Commissione Sport e Ambiente Dino Minervino, ha ricevuto un defibrillatore dal’associazione Onlus REGALAMI UN SORRISO, come dono per sottolineare l’importanza della prevenzione e della sicurezza negli ambienti di lavoro.................

La consegna del defibrillatore è avvenuta nel contesto di una serata organizzata dal PANATHLON CLUB, per mano dei soci della Onlus Giannetti Luciano e Annapaola e Antonietta Schettino.

Per il Presidente della Circoscrizione Ovest Giovanni Mosca “siamo stati ben felici di ricevere uno strumento così utile a salvare delle vite, che sarà allocata presso la palestra Mascagni a disposizione prevalentemente degli atleti che si allenano alla pallacanestro e altri sport

La Circoscrizione Prato ovest ha sempre considerato le discipline sportive non solo come attivita’ fisica, ma anche come valori che lo sport, quello vero, sano, scevro da ogni manipolazione o scandali che, ahime’, oggi lo inquinano vanificandone i fini per i quali esso e’ stato concepito. La circoscrizione e’ sempre stata attenta a conservare i principi fondamentali sui cui lo sport si basa: non solo agonismo, ma soprattutto valori educativi, come lealta’, coraggio, tenacia e momento di aggregazione fra giovani e meno giovani.

E’ in questo spirito che la Circoscrizione ovest ha dato vita a varie iniziative sportive fra cui, la “festa dello sport”, giunta quest’anno alla 2^ edizione, alla quale hanno preso parte oltre 200 alunni di scuole elementari e medie, ed hanno aderito 15 utenti fra societa’ e associazioni sportive ed enti di promozione. Da sottolineare, inoltre, che varie discipline sportive erano aperte a tutti i ragazzi che volevano parteciparvi.

Da ricordare, inoltre, i tornei di bocce denominati “nonno e nipote”, ai quali potevano accedere alunni di varie scuole del territorio circoscrizionale, assieme ai loro nonni, formando coppie appartenenti a due diverse generazioni.

Giunta quest’anno alla sua 4^ edizione l’iniziativa “Ambienteering”, manifestazione sportivo/ambientale che vede coinvolti alunni di scuole elementari e medie della circoscrizione, con lo scopo di educare bambini e ragazzi al rispetto dell’ambiente e, nello stesso tempo, facendoli divertire ed iniziarli alla conoscenza dell’orientamento.

Gli utenti che, nel corso di questa stagione sportiva, hanno partecipato alle varie iniziative sono stati quasi 1.200, circa tre volte in piu’ rispetto alla scorsa stagione.

Gli impianti sportivi gestiti dalla circoscrizione prato sono i seguenti:

N° 6 palestre:
Palestra della scuola elementare “mascagni” di s. Paolo,
Palestra della scuola elementare di borgonuvo ,
Palestra della scuola elementare “l. Da vinci” di vergaio,
Palestra scuola elementare “rodari” di viaccia,
Palestra scuola media “zipoli” di galciana,
Palestra del circolo “grassi” di narnali.

All’interno delle varie palestre vengono svolte varie discipline sportive e precisamente:

Pallavolo, pallacanestro, arti marziali, ginnastica artistica, ginnastica a corpo libero, attivita’ motoria per anziani e, nel periodo invernale, allenamenti di calcio per bambini.

Il tutto per un totale di oltre 2.000 utenti che, ogni anno, sono sempre in crescita.

N° 3 campi sportivi:
Campo sportivo di maliseti;
Campo sportivo “luca conti” di galciana”
Campo s portivo “mauro ribelli” di viaccia

L’attivita’ sportiva svolta e’ il calcio, che viene praticato da poco meno di 1.000 utenti.

N° 3 bocciodromi:
Bocciodromo di maliseti;
Bocciodromo di s. Paolo;
Bocciodromo di galciana.

Il gioco delle bocce viene praticato da circa un centinaio di persone, per lo piu’ anziani.

Per finire vorrei ricordare un’iniziativa che la circoscrizione prato ovest ha ideato lo scorso anno e cioe’ l’assegnazione di una targa agli atleti che, nel corso del 2012, si sono distinti, oltre che per meriti sportivi, anche per il loro costante impegno con cui hanno affrontato allenamenti e gare, spesso giocate fuori casa, e per la correttezza dimostrata nei confronti dei loro allenatori e la disponibilita’ verso i compagni piu’ bisognosi d’aiuto.

Non poteva non mancare una targa anche per i dirigenti di societa’ e associazioni sportive che, con il loro impegno, la propria professionalita’ ed anche responsabilita’, hanno permesso alla propria squadra di raggiungere i migliori risultati nell’anno 2012, non dimenticando il loro ruolo “educativo” nei donfronti dei propri allievi, impartendo si’ disciplina, ma anche senso di “sportivita’”, inteso come aiuto verso i compagni di squadra meno preparati o con maggiori difficolta’ ma anche come accettazione di una sconfitta sul campo di gioco.

Hanno ricevuto il riconoscimento ben 22 societa’ e associazioni sportive, per un totale di 44 targhe consegnate fra atleti e dirigenti sportivi.

Spesso parliamo di sport e in particolare di calcio, di tecnica di abilità tecniche e agonistiche ma, il desiderio di tutti noi è quello, che non si dimenticasse, che alla base di tutto questo , deve esserci la salute dell’atleta, a partire dalla prevenzione.

Siamo grati e orgogliosi di aver ricevuto questa donazione che la Circoscrizione metteà a disposizione della palestra Toscanini a San paolo affinchè la stessa possa diventare un forte un contributo, per sensibilizzare società sportive e ambienti civili e che in futuro, tutti si pongano e facciano sì , che ci si senta partecipe e responsabile al ruolo che si svolge all’interno di ogni e qualsiasi società sportiva e ambiente civili e istituzionali , perché :“la salute è un qualcosa che va ben oltre qualsiasi traguardo nella vita di tutti noi“

Grazie

Giovanni Mosca - Presidente della Circoscrizione Prato Ovest


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - https://www.maliseti.it/
URL di riferimento: https://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1370117399